
Un’esperienza formativa innovativa che ha messo gli Steamer della classe 4^ a contatto con la realtà del mondo aziendale: questo è stato l’Action Learning Lab organizzato con la collaborazione di un partner d’eccezione come FLO Group, azienda leader nella fornitura per il mondo dell’Horeca e della ristorazione di prodotti realizzati utilizzando materiali sostenibili.
La challenge sulla quale hanno dovuto lavorare gli studenti era incentrata sullo studio e sviluppo di una campagna di social media marketing per un nuovo prodotto, con l’obiettivo di realizzare uno o più video promozionali capaci si creare unicità e interesse, generando il desiderio nei consumatori finali.
“L’ALL ha rappresentato per gli studenti una vera e propria sfida, che ha permesso loro di mettere in pratica le competenze acquisite a scuola e di confrontarsi con le esigenze di un’azienda reale. – spiega Umberto D’Amario, docente di Chemistry & Biology presso il Liceo Steam International Parma – L’entusiasmo iniziale si è trasformato in un profondo coinvolgimento emotivo, grazie alla consapevolezza di lavorare su un progetto concreto e con un impatto reale. Gli studenti hanno affrontato l’intero percorso con un approccio professionale, analizzando il prodotto, identificando i punti di forza e debolezza, nonché pianificando una campagna di marketing ad hoc. Il tutto con la necessità di scegliere i canali social più adatti alla promozione del prodotto in questione, adattando i contenuti video alle diverse piattaforme”.
“L’entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze verso questo progetto è nato fin da subito, ovvero quando hanno potuto toccare con mano la quotidianità operativa all’interno di Flo Group con una visita all’azienda, che ha permesso loro di comprenderne anche il processo produttivo – sottolinea Stefania Garavaldi, docente di Mathematics al Liceo Steam international Parma – Ciò che ci ha colpito è stata a scelta di partire dall’analisi dei dati, ovvero analisi del prodotto, del mercato, del target di riferimento e dei canali più idonei. Ma a lasciarci piacevolmente sorpresi ammetto essere stata anche la loro capacità di approfondimento e quella di esposizione, di livello quasi universitario”.
Attraverso momenti di brainstorming, confronto e analisi gli Steamer hanno così definito i diversi target di riferimento, quali studenti universitari, campeggiatori, famiglie e cuochi. Infine, sono stati realizzati i video promozionali, ponendo particolare cura sia alla parte più propriamente tecnica sia al messaggio da veicolare, con una specifica riflessione verso l’ambito della sostenibilità ambientale.
Un Action Learning Lab complesso e certamente sfidante, che ha consentito agli alunni e alunne di 4^ di unire le competenze della formazione scolastica con la pratica aziendale, combinando quanto appreso il classe con il loro mondo, ovvero la conoscenza dei social media e degli strumenti informatici.
Risultato Finale: hanno potuto toccare con mano la concretezza di quanto appreso a scuola e la sua applicabilità nel contesto del lavoro, prendendo parte a un’avventura formativa a tutto tondo, che ha arricchito il loro bagaglio culturale e contribuito alla crescita personale e professionale.